lunedì 16 gennaio 2012
Strage per un gioco?
Sale a sei il bilancio delle vittime accertate sulla nave Costa Concordia, naufragata all'isola del Giglio venerdì sera. I vigili del fuoco, che hanno proseguito le ricerche anche questa notte, hanno ritrovato un sesto cadavere. Si tratta di un uomo, di un passeggero che aveva indosso il giubbotto di salvataggio. Il cadavere è stato rinvenuto nel secondo ponte del fianco sinistro, quello non sommerso. Dopo il ritrovamento del passeggero avvenuto questa notte, risultano dieci i dispersi, a seguito del naufragio della Costa Concordia all'isola del Giglio, venerdì sera. Vi è sempre un margine di errore, dato il complesso confronto dei 4229 nomi che risultavano a bordo. Ma si dovrebbe trattare di un padre e della sua bambina di cinque anni, due coppie di cittadini francesi, due cittadini americani e una cittadina peruviana. C'è anche il giallo delle due donne siciliane, Maria Grazia Trecanico e Luisa Virzì, conteggiate tra coloro che si sono messi in salvo. Ma i familiari non hanno avuto più contatti con loro. Tra i dispersi risulterebbero dunque anche William Arlotti e la sua piccola di cinque anni, partiti da Rimini. Quanto alla cittadina peruviana, è con ogni probabilità Erika Soria, 26 anni, barista di bordo specializzata in cocktail.
"Guarda la tua isola"/ Strage per un gioco. Quasi una burla verso il dipendente che doveva sbarcare, ma per il quale non era stato trovato un sostituto. Lui avrebbe detto al Comandante: "Attenti, siamo troppo vicini alla riva". La Costa Concordia era a soli 150 metri dalla riva. L'ex comandante: "Non so cosa sia passato per la testa al mio collega. Anch'io accostavo, ma lo concordavo con la Capitaneria, anche se il permesso non è necessario".
Costa Crociere scarica il Comandante: "Incidente dovuto a un errore di giudizio". Il Capitano accusato di "imperizia e abbandono della nave". La Guardia Costiera gli intimò invano di risalire sulla nave. Inchiesta per naufragio, disastro e omicidio colposo. Ma una testimone dice: "Non è vero, il comandante era sul ponte". L'allarme mai lanciato, la nave fu contattata dalla Capitaneria: è giallo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento