lunedì 30 gennaio 2012

Europa sotto zero



Tutta Europa sotto zero, comincia una gelida invernale. Arriva il Burian, il glaciale vento siberiano. In Italia non succedeva dal 1985. A partire da martedìtemperature polari. Fiocchi anche a bassa quota. Mezzo metro di neve a Genova. Scuole chiuse a Torino. Quattro giovani dispersi sull'Etna. Da mercoledì nuova perturbazione con aria gelida dalla Valle del Rodano: neve al centro, Emilia Romagna, poi al sud e alle porte di Roma. Da giovedì anche al centronord, vortice sul Tirreno. Domenica temperature a -15. Allerta della Protezione Civile in varie regioni d'Italia. Allarme Coldiretti: frutta e verdura a rischio
Da sabato pomeriggio la neve non ha smesso di cadere sul Nord-Ovest, anche a bassa quota: Piemonte, Liguria, Ovest della Lombardia. Quasi 20 centimetri a Torino, mezzo metro sulle colline sopra Genova, circa 15 centimetri su Vercellese e Novarese, tra 20 e 30 nel Cuneese. Sulle Alpi sono caduti 40 centimetri. Meno sugli Appennini, una ventina. Oltre mezzo metro in alta Val Trebbia e in alta Valle Scrivia, poco meno in alta Val d`Aveto e nell`entroterra genovese. Questo il bollettino del maltempo come lo riporta La Stampa.
Oggi a Torino le scuole sono rimaste chiuse. Sulla decisione del Comune, più che la neve, ha pesato il termometro che ha segnato temperature sotto lo zero che avrebbero ghiacciato strade e marciapiedi. Stessa situazione ad Asti e in alcuni comuni del Piemonte. Black-out in Piemonte, soprattutto nelle province di Alessandria e Asti, dove circa novemila persone sono rimaste senza corrente elettrica a causa dei guasti provocati dalla nevicata che ha tranciato alcuni cavi dell`alta tensione. Maltempo anche nel resto del Nord: la bora spazza Trieste con raffiche di 100 chilometri l`ora. Forte vento di scirocco sulla Toscana e sull`isola del Giglio, dove a causa delle cattive condizioni del tempo e del mare le ricerche intorno alla nave Costa Concordia sono state interrotte.
MAI COSI' FREDDO DA 27 ANNI - In arrivo in tutta Europa una freddissima fase invernale. In questa mappa esclusiva è indicata la neve prevista al suolo entro i prossimi 10 giorni in Europa. I colori indicano i cm. E' dal 1985 che non si verificava uno scenario simile.

Nessun commento:

Posta un commento