lunedì 23 gennaio 2012

I forconi bloccano l'Italia



I Forconi arrivano in tutta Italia. Sotto sembianza di tir. Altro che protesta finita, la rivolta sembra arrivare in tutta la penisola. E il Paese è spezzato in due. Ecco l'ultimo aggiornamento sui blocchi:
LAZIO - In Lazio sono numerosi i caselli bloccati. Già nella tarda serata di domenica si segnalavano numerosi tir fermi nei pressi dei caselli dell'autostrada A1, tratta tra Roma e Napoli, a Cassino, San Vittore, Frosinone e Anagni. La protesta del cosiddetto "Movimento dei forconi" è contro il rincaro del gasolio, dei ticket dell'autostrada e dell'Irpef.
CAMPANIA - Dopo il casertano, anche nel napoletano si registrano blocchi stradali nell'ambito della protesta dell'autotrasporto ormai nota come 'movimento dei forconi'. A Nola, Palma Campania e sulla Statale 7bis, il blocco al traffico e' stato fatto con una cinquantina di tir e un centinaio di persone. Gia' da ieri sera, nel nolano, c'era stato un primo raduno di mezzi, poi in nottata e' maturata la decisione del blocco. Sul posto la polizia. Si registrano diversi km di coda tra Caserta e Napoli in entrambe le direzioni. Blocchi sono segnalati anche sulla A3 Salerno-Reggio Calabria e sulla A30, Caserta-Salerno. Sono circa 60 i presidi in corso in tutta Italia.
PUGLIA - La tangenziale di Bari (E55) registra gravi disagi fin dalle prime ore della mattina. Lo snodo di Poggiofranco, all'imbocco dell'autostrada A14 adriatica e della statale 100 per Gioa del Colle, è bloccata da numerosi tir piazzati strategicamente sulle due carreggiate. Code anche sulla statale 106 a Marina Di Gioiosa Jonica.
PIEMONTE E LOMBARDIA - A Torino il movimento sta bloccando l'imbocco dell'autostrada A4 per Milano e Venezia: una sola corsia viene lasciata libera per le auto. Lungo la tangenziale anche lo svincolo autoporto è stato bloccato, e i tir si starebbero organizzando per occupare anche quello interporto. Sempre sulla Torino-Venezia segnalati code anche ad Asti, oltre che a Capriate, a Seriate e a Dalmine, nel bergamasco. A Genova forti rallentamenti alla convergenza tra l'autostrada A7 Genova-Milano e l'A10 dal capoluogo ligure a Ventimiglia.
SCIOPERI IN TUTTA ITALIA - Lo sciopero, come hanno comunicato gli autotrasportatori, andrà avanti per cinque giorni. A Bologna San Lazzaro, dove parte l'autostrada Adriatica per il sud, i mezzi pesanti stanno condizionando l'accesso ai caselli dalla tangenziale, che corre accanto al percorso autostradale. L'uscita di Forlì è chiusa in entrambe le direzioni. Altri blocchi sono stati confermati in particolare in Abruzzo, in particolare al casello Città Sant'Angelo-Pescara Nord, e nelle Marche. Presidi segnalati anche in Val Di Sangro.
ADESIONE "SUPERIORE A QUALSIASI ASPETTATIVA" - Secondo Trasportounito l'adesione al fermo nazionale dell'autotrasporto si sta rivelando "superiore a qualsiasi aspettativa". Il segretario generale Maurizio Longo, in una nota ha ribadito che l'adesione "sta dimostrando la gravità della crisi in atto. Trasportounito, in quanto organizzazione autonoma e indipendente, si sta facendo interprete di un disagio che è reale e tangibile per le imprese così come per le famiglie dei tanti autotrasportatori che si stanno battendo per la sopravvivenza".

Nessun commento:

Posta un commento