lunedì 2 luglio 2012
Nubifragi al Nord. Ma da metà luglio arriva Lucifero
"Caronte" l' anticiclone africano divide l'Italia: come spiega ilMeteo.it lunedì 2 Luglio passaggio di temporali sulle Alpi, Piemonte, Liguria, poi Lombardia, Trentino AA, Padana centrale, Veronese verso il Veneto, si attenua il caldo al nord e Sardegna, sempre caldo record al centrosud, Sicilia e regioni adriatiche con 38°C. Caldo afoso in Veneto con 35°C umidi. Martedì ancora dei temporali sulle Alpi, sole altrove.
Giovedì e venerdì Caronte rimane forte al centrosud, mentre veloci forti temporali sono in arrivo al nord, cessa l'afa al nord. Da Sabato di nuovo tanto caldo, 35°C sull'Emilia e al centrosud, Caldo anche la prossima settimana, nuovo picco tra il 9 e l'11 Luglio, record.
A metà mese, dopo un po' d'instabilità almeno su parte del Centronord e sui settori orientali pare probabile l'affermazione dell'alta pressione delle Azzorre, in spinta da Ovest. Tempo sempre stabile e soleggiato ma con temperature intorno alla media stagionale, caldo moderato sulle pianure interne delle regioni occidentali, più mite su quelle adriatiche per infiltrazioni residue da Est.
Poi caldo rovente fino verso a fine mese. E la nuova ondata di caldo che colpirà l'Italia nella seconda metà del mese, più forte di Caronte, ha già ricevuto un nome: Lucifero. Le temperature arriveranno fino ai 45 gradi e sarà un vero caldo infernale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento