
Questa ramanzina se la ricorderà per lungo tempo. Una ragazzina di 15 anni è stata arrestata e denunciata alla Polizia e ai suoi genitori per aver fumato una semplicissima sigaretta. L'adolescente, originaria di Blonay (Svizzera), è stata fermata la settimana scorsa dalla polizia.
Eccesso di zelo? "Un intervento di questo tipo può sorprendere ma è una cosa che fa parte del nostro lavoro di poliziotti", spiega il comandante della polizia Ruben Malikian. In effetti nel regolamento generale della polizia provinciale figura il divieto di fumare per i minori di 16 anni. Al divieto di tabacco si aggiunge anche quello di alcol e quello di non poter girare da soli per strada dopo le dieci di sera.
Ma alcuni poliziotti, interpellati dal quotidiano svizzero "Le Matin", si sono mostrati molto sorpresi per quello che accaduto. Uno di loro ha dichiarato: "Se si vuole veramente agire contro il vizio del fumo tra i giovani bisogna proibirne la pubblicità oppure aumentare il prezzo dei pacchetti. Proibire a un adolescente di fumare è il modo migliore per spingerlo a farlo".
Nessun commento:
Posta un commento