
La tragedia di Fukushima e la guerra in Libia. L'immigrazione e l'Unità d'Italia. A tre settimane dalla prima prova scritta della Maturità 2011, scatta la corsa al "tototema". E' un esercizio spesso inutile, visto che molte ipotesi vengono smentite regolarmente all'apertura delle buste. Ma d'altra parte, oltre a essere una tradizione consolidata e amplificata ai tempi di Internet (prima si basava sul classico "passaparola"), può avere un effetto positivo. L'allerta, infatti, riguarda sempre diversi argomenti. E inevitabilmente spinge gli studenti a informarsi e a prepararsi.
ATTUALITA' - L'homepage di Studenti.it offre una vera e propria "top ten" degli argomenti d'attualità più cercati dai maturandi. Il maggior numero di richieste va a "tema sull'immigrazione". Seguono poi "energia nucleare", "unità d'Italia" e "guerra in Libia". Altri argomenti: tema su Giovanni Paolo II per via della sua beatificazione, l'uomo davanti alla catastrofi naturali, tema che si collega a quello del nucleare in riferimento al terremoto in Giappone e al successivo tsunami. L'attualità è sicuramente ricca di possibilità ma richiede anche approfondimenti che spesso per gli studenti non sono facili. Per esempio: il 9 settembre 2011 ricorre il decimo anniversario dell'attacco alle Torri Gemelle. E Osama Bin Laden è stato ucciso nel blitz in Pakistan il 2 maggio di quest'anno. Anche questi fatti possono essere oggetto di un tema di attualità, così come il fatto che il 2011 è l'anno Internazionale del Volontariato. Insomma, i temi di attualità e storici potrebbero davvero essere tanti, come sempre accade, e non sempre di facile approccio. Inoltre va tenuto conto che è meglio non puntare su fatti troppo recenti: il ministro sceglie le tracce con largo anticipo.
TEMA STORICO E LETTERARIO - I 150 anni dell'Unità d'Italia (oltre al versante che riguarda l'attualià) trascina con sé parecchi possibili filoni, dai momenti cruciali del Risorgimento, ai personaggi principali, da Garibaldi a Mazzini, che potrebbero essere argomento del tema con indirizzo storico. Ma la stessa cosa vale per la Libia, con il passato coloniale dell'Italia (la conquista risale a quasi un secolo fa, 1912). Per quanto riguarda, invece, l'analisi del testo gli autori più gettonati al momento sono Giuseppe Ungaretti e Gabriele D'Annunzio. Skuola.net spiega le sue scelte sostenendo una sorta di calcolo delle probabilità: per esempio il ministero negli ultimi anni non ha ancora preso in considerazione appunto D'Annunzio, ma anche Pascoli e Calvino. Poi vanno considerate le ricorrenze. Quest'anno cadono il 140° anniversario della nascita di Grazia Deledda e il 150° anniversario dalla nascita di Italo Svevo, che però era già nelle tracce del 2009.
Nessun commento:
Posta un commento