lunedì 5 luglio 2010

Veyron Supersport nuovo gioiello




I crismi del protocollo c’erano tutti. In presenza di rappresentanti della German Technical Inspection Agency (TÜV) e un delegato del Guinness Book of Records, Bugatti ha effettuato un test sul circuito di Ehra-Lessien, vicino Wolfsburg, portando la nuova Veyron Super Sport ad una velocità massima di 429.56 km/h. Un simile biglietto da visita era pressoché inevitabile per l’auto più prestazionale mai costruita dall’intero gruppo Volkswagen.
La Veyron Supersport, del resto, rappresenta una vera bandiera tecnologica al limite della provocazione, cominciando dalla incredibile motorizzazione 16 cilindri, 8 litri di cilindrata e 4 turbine, il necessario per portare la potenza rispetto alla versione standard, 1.001 Cv, fino alla quota di 1.200 Cv, accompagnata da una coppia di 1.500 Nm. Le prestazioni sono astronomiche : lo 0-100 km/h si brucia in 2,5 secondi , lo 0-200 km/h in 7,3 mentre lo 0-300 km/h in soli 15 secondi. Come per il modello “ normale”, la Veyron Supersport utilizza una trazione integrale permanente con un giunto viscoso centrale che garantisce il massimo della velocità nella distribuzione al suolo della forza motrice, ma in questo caso le grandezze in gioco sono talmente elevate che il modello realmente distribuito ai fortunatissimi clienti avrà delle regolazioni leggermente più conservative, a partire da una velocità massima limitata a 413 km/h. Come da sempre per la Veyron ,esiste un serio problema di consumo e resistenza degli penumatici, se possibile ancora più accentuato nella Supersport, sulla quale è stato comunque svolto un lavoro di alleggerimento che ha portato alla perdita di quasi 300 Kg, grazie ad un uso quasi ossessivo di componenti in fibra di carbonio.
I dati tecnici definitivi saranno rivelati al debutto ufficiale della Veyron Supersport, in occasione del Salone dell’Auto di Parigi in Ottobre, mentre le informazioni “commerciali” sono già pubbliche, anche se in modo del tutto formale. Il prezzo richiesto per ognuno dei 30 esemplari in tiratura limitata sarà di 1.434.00 euro tasse escluse, ma il libro delle prenotazioni potrebbe essere già al completo.

Nessun commento:

Posta un commento