
Nuovo aumento delle temperature, in particolare al Centro-sud, con picchi di 40 gradi in molte località. Le giornate più torride dell'estate saranno quella di oggi e di domani. A Roma è allerta in vista delle temperature che nelle prossime ore raggiungeranno anche i 36 gradi. Colpite dall'afa soprattutto le grandi città. La situazione, secondo gli esperti, cambierà solo a partire da giovedì. Quello che sta colpendo l'Italia, secondo gli esperti, è un caldo anomalo. Ma in tutto questo periodo sono possibili anche forti temporali di calore che potrebbero portare grandine e che investiranno, specie nelle ore pomeridiane e serali, le regioni del Nord e qua e là la dorsale appenninica.
TRAPANI, MUORE TURISTA- Proprio per il gran caldo un turista spagnolo di 72 anni è morto nell'aeroporto "Vincenzo Florio" di Trapani Birgi. L'uomo è deceduto mentre si stava sottoponendo ai controlli per imbarcarsi su un volo diretto in Germania. Secondo i primi accertamenti, la morte sarebbe giunta in seguito a un arresto cardiaco.
LE CITTA' A RISCHIO - Secondo il bollettino della Protezione Civile, se oggi sono cinque le città in allarme rosso (ossia ondata di calore per cui è necessario adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio), cioe' Bolzano, Perugia, Pescara, Rieti e Roma, domani l'allarme caldo toccherà ben 13 città: Bologna (con 36 gradi percepiti), Campobasso 32 gradi), Civitavecchia (37), Firenze (36), Frosinone (38), Latina (39 gradi, il record della giornata), Messina (38), Palermo (36), Perugia (36), Pescara (36), Rieti (36), Roma (38) e Trieste (37 gradi). Altre tre città saranno da "bollino arancione", cioè il livello 2 (temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio): si tratta di Ancona, Torino e Venezia. La situazione dovrebbe migliorare gia' giovedi' 14 luglio, quando le citta' da "bollino rosso" saranno solo cinque: Campobasso, Messina, Palermo, Perugia e Pescara.
Nessun commento:
Posta un commento