mercoledì 22 febbraio 2012

Napoli sogna in Champions



Un Napoli indomabile batte per 3-1 il Chelsea al San Paolo nell'andata degli ottavi di Champions League e si mette in posizione di vantaggio in vista della gara di ritorno in Inghilterra. Dopo l'1-0 fortunoso dei Blues, firmato Mata, i partenopei trovano la forza per ribaltare il risultato con la doppietta di Lavezzi e il gol di Cavani. Ma gli uomini di Mazzarri mancano più volte il poker che avrebbe quasi chiuso il discorso qualificazione.
In avvio l'iniziativa è nelle mani dei partenopei, che sfiorano subito il vantaggio con Cavani e Maggio: Cech protagonista con due grandi parate. Gli inglesi sono lenti e impacciati, ma al 26’ trovano l’inaspettato vantaggio con Mata.
Lo spagnolo approfitta di un liscio di Cannavaro, tradito da un rimbalzo anomalo del pallone, e a tu per tu con De Sanctis non fallisce. Il San Paolo è gelato, il Chelsea, calmo e lento, è irritante: gli azzurri rischiano di perdere la testa e Luiz da pochi metri fallisce di testa il raddoppio, graziando gli uomini di Mazzarri.
A cambiare la serata, indirizzata a favore dei britannici, è Lavezzi: al 38’ il Pocho riceve da Cavani e con un grande tiro a giro di destro da fuori area realizza l’1-1 che risveglia i compagni. I Blues sono scossi, e prima dell’intervallo arriva il sorpasso, targato Cavani: lancio di Inler, il Matador un po' con il petto, un po' con la spalla insacca il 2-1, che fa impazzire i tifosi.
Ad inizio ripresa il Chelsea esercita un maggior possesso palla, mentre il Napoli gioca nel suo elemento migliore, in contropiede. Lavezzi si divora al 54' il 3-1 calciando a lato il prezioso assist di Lavezzi. Ma il tris è nell'aria, e arriva, meritato, al 65’. Ancora Cavani vince un rimpallo con Luiz e serve il Pocho che triplica.
La reazione degli inglesi è confusa (il destino di Villas Boas sembra segnato dopo questa prestazione sconcertante), il Napoli si chiude nella propria metà campo e aspetta l'occasione buona per il quarto gol. Questa arriva all’80', dopo una strepitosa azione in contropiede Hamsik-Cavani, Maggio da pochi metri tira addosso a Cole mangiandosi un 4-1 che avrebbe facilitato le cose in vista del ritorno a Stamford Bridge.
Nel finale gli uomini di Mazzarri abbassano troppo il baricentro e rischiano grosso (De Sanctis para il tiro della disperazione di Lampard).

Nessun commento:

Posta un commento